martedì 30 settembre 2008

Errori in palestra


Mi capita spesso di osservare come si allenano i ragazzi in sala. E verifico puntualmente sempre gli stessi errori. Errori che nascono essenzialmente dalla mancanza di conoscenze.
Questo perchè ogni individuo tende a sviluppare delle proprie consapevolezze che prescindono quelle reali tecnico-scientifiche.
Vediamo nello specifico quelli che sono gli errori piu' comuni.

1) Usare un carico troppo elevato. Nella convinzione di riuscire a crescere "forzando" il carico di lavoro esterno, l'atleta incrementa troppo i carichi di lavoro. Come conseguenza l'esercizio viene fatto male. L'atleta concentrato sul peso finisce con il perdere quella "sensibilità muscolare " che 'il primo presupposto per la crescità.Viene così in primo luogo pregiudicata la qualità della contrazione muscolare. Aumentano inoltre le possibilità di lesioni muscolari trasferendo i carichi essenzialmente su quelle strutture nella catena cinetica che sono Più deboli.
2) Allenarsi troppo frequentemente. Una delle leggi della fisiologia dell'allenamento sottolinea l'ALTERNANZA TRA CARICO E RECUPERO. Questo vuol dire ce il nostro organismo sottoposto ad uno stress ( allenamento) deve poter recuperare per almeno 24/48 prima di poter essere nuovamente sottoposto ad un lavoro
3) Non eseguire un adeguato riscaldamento e defaticamento. Come un qualsiasi motore , anche il
nostro organismo va riscaldato. Cuore, muscoli, tendini e cervello devono essere progressivamente attivati prima di essere sottoposti ad un pesante allenamento. 10 minuti di ciclette e alcuni movimenti possono prepararci allo sforzo cui sotto porremo il nostro corpo. Allo stesso modo il defaticamento e' altrettanto fondamentale. Esercizi di stretching aiuteranno i nostri muscoli a smaltire le tossine prodotte dal lavoro e aiuteranno in nostro organismo a attivarsi per meglio recuperare.
Buon allenamento a tutti...

Nessun commento: