domenica 14 settembre 2008

l'allenamento per la crescita muscolare



l'obiettivo di ogni bodybuilder e' aumentare quanto più' possibile la propria massa muscolare. Chiunque voglia incrementare la propria muscolatura deve fare i conti con un processo che si sviluppa comunque su alcune linee guida:
La corretta forma del movimento e l'aumento progressivo dei carichi di lavoro sono i due concetti chiave di base intimamente connessi che mai dovrebbero essere dimenticati da chi vuole aumentare la propria massa muscolare.
Per corretta forma del movimento si intende una esecuzione estremamente controllata e "cosciente" in cui l'atleta ha il pieno controllo dell'attrezzo. La velocità sarà lenta e controllata nella fase eccentrica ( di allungamento). Esplosiva in quella concentrica ( di accorciamento). Fondamentale sarà poi la contrazione volontaria e profonda per almeno due secondi nella fase definita "di picco". Quando non si ha il controllo dell'esercizio si pregiudica la qualità dell'allenamento e questo può dipendere ho da scarsa concentrazione e/o da un carico troppo elevato. Di contro il concetto di aumento progressivo dei carichi che deve essere comunque costante e non deve mai condizionare in maniera negativa la forma dell'esercizio.
Altro concetto di base fondamentale e' il numero delle ripetizioni da eseguire.
Studi effettuati ( Harre) hanno dimostrato che la crescita muscolare e' stimolata in maniera massiva quando il range delle ripetizioni varia tra le 6 e le 12. Al di sotto delle 6 si finisce con l'allenare soprattuto la forza. Al di sopra gli aumenti muscolari sono insignificanti e si allena la resistenza. ( foto tratta dal libro BodyBuilding di CIANTI)

Nessun commento: